Qualità agroalimentare: giornata nazionale

0
4609

La qualità agroalimentare promossa dal Mipaaf

Sette tavoli di lavoro sui temi specifici della sostenibilità delle Ig; dell’efficacia dei controlli; internazionalizzazione e sviluppo delle Ig; evoluzione del sistema dei Consorzi di tutela; retail e consumatori; tutela delle Ig e nuove frontiere del Digital Food.

Un momento di incontro e confronto sullo stato attuale e sulle strategie di sviluppo durante la ‘Giornata nazionale della qualità agroalimentare’ promossa dal Mipaaf in collaborazione con Ismea, svoltasi il 17 febbraio a Roma alla presenza del Ministro Maurizio Martina. L’iniziativa rientra nel piano strategico del Ministero per la tutela e la promozione dei prodotti di qualità sul fronte nazionale e internazionale

Durante la Giornata nazionale della qualità agroalimentare sono stati comunicati i risultati del settore in cui l’ Italia conferma la sua leadership con 13,4 miliardi di fatturato. Per l’occasione è stato presentato infatti anche il Rapporto_Ismea_Qualivita_2015 indagine socio-economica dei comparti agroalimentare e vitivinicolo Dop e Igp.

Dai dati è emerso che l’Italia conta il maggior numero di prodotti certificati: 805 quelli iscritti nel registro UE, di cui 282 Food e 523 Wine, per un valore complessivo di 13,4 miliardi, pari al 10% del fatturato totale dell’industria alimentare. Bene anche l’export delle Ig che vale 7,1 miliardi di euro, ovvero il 21% dell’ammontare complessivo delle esportazioni agroalimentari nazionali.  Nel rapporto si evidenzia che le tonnellate esportate sono state 585.094 e che la destinazione principale dell’export italiano è la Germania, che accoglie il 14 % delle esportazioni

Il rapporto ha segnalato infine la crescita della produzione dei vini di qualità in Italia con circa 23 milioni di ettolitri e un valore stimato di 7 miliardi di euro.

La lotta alle contraffazioni

“Qualità agroalimentare è sempre più sinonimo d’Italia. La nostra leadership nel settore dei prodotti a denominazione – ha affermato il Ministro Martina – non è fatta solo di numeri importanti, ma è l’espressione della forza di un tessuto economico e produttivo strettamente connesso ai territori. Un modello che vogliamo rafforzare sempre di più, anche attraverso un salto di qualità sul fronte organizzativo”

Ottenuti inoltre importanti risultati nella lotta alla contraffazione anche via web grazie ad accordi con Ebay ed Alibaba per il contrasto ai falsi cibi e vini italiani:  l’Ispettorato repressione frodi (ICQRF) del Ministero ha bloccato su eBay e Alibaba flussi mensili di vendita di oltre 136mila tonnellate di falso Parmigiano Reggiano (pari all’intera produzione annuale di quello autentico), più di 15mila tonnellate di falso Gorgonzola, 9.570.450 litri di falso Prosecco, 3.986.610 di finto Aceto balsamico di Modena e oltre 25mila tonnellate di Pecorino Romano non autentico.

Fonte Mipaaf

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.