Azienda Geraci: olio pluripremiato e qualità siciliana

A Partanna, nel cuore della valle del Belice, nella provincia di Trapani, c’è un tesoro verde: la Nocellara.

E’ una varietà di olive coltivata solo in questa zona e da cui si ricava un olio extravergine di qualità, il più ricco di polifenoli, e con bassi livelli di acidità.

Oliva Nocellara del Belice DOP- Azienda GeraciIl territorio è al centro di un giacimento agroalimentare tipico, siciliano, dove la natura è generosa e dove il clima ed il suolo rendono la terra fertile per gli uliveti. L’olio di queste terre era conosciuto e apprezzato già dai greci. Nel 2004 è arrivato il suo riconoscimento ufficiale, con la D.O.P. che era già stata riconosciuta, nel 1998, alle olive della varietà Nocellara del Belice , famose anche come ottime olive da tavola.

L’azienda Geraci produce olio di alta qualità, con procedimento di estrazione a freddo, da quattro generazioni. Dal lontano 1925 qui la monocultivar Nocellara del Belice viene estratta nel frantoio di famiglia e si produce anche un olio 100% Nocellara del Belice (a questo link la scheda tecnica). Ricordiamo che per la D.O.P. è comunque sufficiente un blend di varietà locali, con il 70% di varietà Nocellara

un’ attenzione alla qualità assoluta, che non è sfuggita a occhi esperti, tant’è che la Nocellara dei Geraci ha iniziato a vincere molti premi a livello nazionale ed internazionale.

Nell’azienda vengono prodotte anche olive in salamoia, una linea di salse e conserve tipiche, tutte fatte con l’olio Geraci.

Abbiamo conosciuto Massimiliano Geraci, che guida l’azienda e che è alla quarta generazione, e l’abbiamo intervistato per conoscere meglio la sua realtà.

Gli abbiamo chiesto: “Come nasce la passione per l’olio della sua famiglia?”

Massimiliano Geraci Azienda Geraci - Partanna“La passione per l’olio nella mia famiglia si tramanda da padre in figlio da oltre 4 generazioni, esattamente dal 1925. Oggi io e mio fratello Lorenzo interpretiamo la tradizione con particolare cura e attenzione per le nuove tecnologie. La nostra forte dedizione ci consente di creare un prodotto d’eccellenza, infatti la nostra mission è far sì che ogni singola bottiglia di olio di oliva rappresenti un’esperienza unica, un viaggio di gusto in Sicilia”

“Avete ottenuto molti riconoscimenti: c’è un segreto?”
“Più che un segreto io lo definirei un approccio mentale. Applichiamo procedure stringenti per ottenere il meglio dalla Natura: una coltivazione consapevole e attenta, priva di pesticidi e nel rispetto dei tempi della pianta e delle stagioni, il saper riconoscere il momento giusto della maturazione delle olive per la raccolta, la trasformazione a freddo per estrarre il massimo del gusto e dei profumi, la conservazione attenta sotto azoto e a temperatura costante dell’olio appena spremuto, per custodirlo durante la decantazione naturale. Un corollario di buone pratiche che adottiamo da sempre per far arrivare a casa dei nostri consumatori “intatte” le note fruttate e la variegata struttura dei sapori. I riconoscimenti nazionali e internazionali ci rendono orgogliosi del nostro lavoro.”

“Siete produttori di altissima qualità: è facile stare sul mercato?”
Olio Geraci spremuto a freddo a ciclo continuo“Oggi c’è una crescente attenzione verso prodotti certificati, genuini, provenienti da produttori affidabili e trasparenti, noi ci auguriamo che continui a crescere. Tuttavia, stare sul mercato ed essere un produttore di alta qualità è ancora una sfida quotidiana. Solo la tenacia, l’integrità e la fiducia in sè stessi permette nel tempo di riuscire in questa impresa che si può definire quasi una missione. Il nostro è un dialogo aperto col consumatore che passa attraverso il gusto di far le cose per bene, ogni bottiglia del nostro olio racconta una storia, un distillato di esperienza, un percorso che porta dritto al sapore senza compromessi.”

“Ci dica un sogno o un desiderio importante per la Sua azienda.”
“Il nostro sogno più grande è che il mercato e la legislazione internazionale definiscano, con maggiore chiarezza e precisione, “olio extra vergine” ciò che realmente lo è. Una questione di rispetto per chi produce con passione e serietà e per chi vuole essere sicuro di ciò che acquista.

“Indicazioni su mercati di riferimento e quote di mercato?”

“Ormai sono tanti i paesi dove la nostra azienda ha trovato la giusta attenzione e il positivo riscontro in termini di scelte alimentari basate sul buon gusto e sulla qualità. Certamente l’Italia e l’Europa, gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone sono mercati importanti dai quali non si può più prescindere. Ampliare i mercati e consolidare le posizioni sono le parole di un mantra quotidiano che un bravo imprenditore deve saper recitare all’infinito, per fortuna il mondo ama l’Italia, la sua cultura, il suo gusto e il suo saper fare e vuole sempre più goderne appieno. Per chi fa sul serio i margini di crescita sono promettenti.”

Per saperne di più ascoltiamo Massimiliano Geraci raccontare del suo olio a Identità Golose

Leave a Comment

*