Oro delle Marche 2018: per il Frantoio Chiodi doppia medaglia di Bronzo

Oro delle Marche 2018: per il Frantoio Chiodi doppia medaglia di Bronzo

Nelle Marche, regione del centro Italia, la coltivazione dell’olivo ha origini antichissime e l’olio prodotto qui rappresentava merce di scambio già nel 1200, secondo le citazioni. Ancora oggi nella regione si coltivano, oltre al Frantio e al Leccino, alcune varietà locali autoctone . Le varietà autoctone sono  circa una ventina e molte hanno origini antiche. Tra queste ricordiamo la Mignola e l’Ascolana Tenera, cultivar che rappresentano l’eccellenza di un frantoio pluripremiato di Casteplanio i cui…

Read More

Il circo dei sapori Al Meni

Il circo dei sapori Al Meni

Il 23 e 24 giugno è tornato anche quest’anno a Rimini il Circo 8 ½ dei Sapori. L’evento, nato cinque anni fa da un’idea di Massimo Bottura, viene sostenuto e sviluppato insieme al Comune di Rimini, all’Associazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi e allo Slow Food Emilia Romagna. Si ispira al Circo di Felliniana memoria, dedicato però ai prodotti agroalimentari e alla cucina, ed in particolare all’ eccellenza raggiunta nella Regione Emilia Romagna, con…

Read More

Gualtiero Marchesi e la cucina italiana

Gualtiero Marchesi e la cucina italiana

La cucina italiana è stata innovata nel secolo scorso da un grande personaggio: Gualtiero Marchesi. E’ legata a lui la storia recente della cucina del nostro paese: nato a Milano nel 1930, figlio di ristoratori, è il cuoco italiano più famoso in Italia e nel mondo. Ha trasformato la cucina italiana, elevando i piatti della tradizione a ricette eleganti e raffinate, puntando sulla qualità degli ingredienti e sulla creatività, unendo con arte tradizione, tecnologia e…

Read More

Il Natale a tavola secondo Coldiretti

Il Natale a tavola secondo Coldiretti

Confermata la tradizione al primo posto per il Natale a tavola degli italiani. Secondo la Coldiretti l’86% degli italiani, ovvero 9 su 10 hanno festeggiato il Natale in casa con parenti ed amici e hanno prediletto i prodotti tipici regionali, dedicando alla preparazione delle ricette in media 3, 3 ore: in aumento la propensione alla preparazione casalinga dei prodotti, con un’attenzione particolare alle ricette e agli ingredienti di provenienza nazionale e di qualità. Secondo le…

Read More
1 2 3 9