Prodotti tipici di qualità: un’attrattiva turistica

Prodotti tipici di qualità: un’attrattiva turistica

Secondo e stime di Coldiretti quest’anno tre italiani su quattro (75%) per le loro vacanze, al mare o in montagna, hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo-qualità. L’analisi di Coldiretti, diffusa anche dalle testate dei quotidiani, tra cui il Sole24ore, evidenzia che “il cibo rappresenta per quasi un italiano su cinque (19%) la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 53% costituisce uno dei criteri…

Read More

Lo sgombro dell’Adriatico di Chef Silver Succi

Lo sgombro dell’Adriatico di Chef Silver Succi

Italiani popolo di artisti e marinai ..I prodotti tipici italiani non sono solo una serie di categorie stereotipate appartenenti al passato. Soprattutto oggi sono un’esempio di cultura che si rinnova e che si esprime, oggi come allora, attraverso i codici del tempo e  per un pubblico vero.  E sono una testimonianza di valori, che si tramandano dal passato  e si confrontano con il presente …

Read More

Quanto pesa un pacco di Tortellini

Quanto pesa un pacco di Tortellini

c’è una ricerca su internet che recita queste parole: quanto pesa un pacco di tortellini? prima di tutto mi chiedo chi l’avrà scritta, in quella casellina di google? secondo me è stata una nonna, che doveva mandare i tortellini al nipote a Londra, perchè poverino, li a Londra ci sarà tutto ma i tortellini buoni dov’è che li trova, e se li trova, quanto costano? e poi si sa a Bologna le nonne  per i nipoti…

Read More

Rimanere in piedi fino alla fine

Rimanere in piedi fino alla fine

  Le mie avventure a Beer Attraction di Davide Amicucci   Le foto sono della mia fotografa preferita, Roberta Virgili. Nessun minore di 18 anni è stato fatto ubriacare per scrivere questo articolo   Era il 1980 e Renzo Arbore ci invita a riflettere sulla bontà della Birra, con lo slogan “Birra, e sai cosa bevi! Meditate gente, meditate!” (uno spot del 1982). Ma a metà anni sessanta, una pubblicità della Peroni in onda su…

Read More