La Zucca: un ingrediente versatile

Eccoci qua, è passata un’altra estate ed è tornata la voglia di zucca, un prodotto ricco di nutrienti – tra cui fosforo, potassio, calcio, betacarotene e vitamina A e C- e di cui abbiamo disponibili molte varietà, dalla zucca mantovana alla violina ferrarese, liscia o rugosa, utilizzate per i celebri tortelli, fino alla marina di Chioggia, alla trombetta di Albenga, alla lunga ma anche alla tonda di Napoli ….e che consente di preparare numerose ricette gustose e salutari.

Abbiamo già parlato altre volte di ricette a base di zucca: Le Ricette di zucca tra le ricette dell’autunno

Ricette gourmet con la zucca

Sontuosa Zucca

Rivediamone alcune delle più famose, come il risotto di zucca, da preparare con un fondo di scalogno appassito in un bicchiere di vino e l’aggiunta di brodo vegetale per cuocere il riso e insieme la zucca. Da completare con abbondante formaggio. Poiché la zucca ha un sapore delicato è possibile far virare il sapore del piatto scegliendo un tipo o l’altro di formaggio. Una variante è l’aggiunta di salsiccia, nella fase finale della cottura.

Per una cremosa passata di zucca è bene cuocere la zucca al forno e poi frullarla fino ad ottenere una crema. A questo punto ci si potrà sbizzarire con i condimenti, pepe, burro, cipolla, aglio, erbe, ma anche i più esotici, come  zenzero o curry e gli accostamenti, dal pesce ai formaggi, alle carni. Per aggiungere consistenza e ridurre il caratteristico sapore dolce della zucca è consigliabile lessare anche alcune patate e frullarle insieme alla zucca.

Per rimanere in tema di profumi autunnali, provate a servire la crema di zucca con una quenelle di  robiola al tartufo. La zucca si accosta benissimo anche ai gamberi saltati in padella.  Oppure è deliziosa accostata alla salvia e al rosmarino.

La zucca cotta al forno e frullata può essere lavorata con uova, farina e sale per preparare dei gustosi gnocchi freschi, che si cuoceranno in un attimo se tuffati in acqua bollente e potranno essere serviti con un sugo leggero di pesce, formaggio o carne.

La zucca cotta in forno e frullata può essere il condimento di una pasta consistente, come ad esempio gli spaghetti alla chitarra, o una pasta all’uovo, se abbinata a un ingrediente dal sapore deciso, come uno di quelli già citati, o alla granella di pistacchio.

Se invece si aggiungono amaretti, uova, formaggio grattugiato e noce moscata si otterrà il ripieno perfetto per i famosi tortelli di zucca, di cui abbiamo già parlato qui:Cappellacci di Zucca Ferraresi IGP

La zucca frullata e impastata con uova, zucchero, amaretti, mandorle e farina, un pizzico di fecola e di levito è ideale per un dolce delicato.

Se si desidera una marmellata ideale da servire con il formaggio, la si può cuocere con zucchero di canna, acqua e una stecca di vaniglia

Con zucca cruda grattugiata e uova , cannella, zucchero, burro farina e lievito vanigliato si prepara l’impasto per dei muffin perfetti, a cui si possono aggiungere mandorle o gocce di cioccolato.

E infine, un’altra dote della versatile zucca è il suo modesto apporto calorico.

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.