venerdì, Giugno 18, 2021
HomeLe Ricette del GiornoRicetta degli gnocchi di fave

Ricetta degli gnocchi di fave

Le fave sono un legume molto antico dalle molteplici proprietà, contengono tantissima acqua, proteine e fibre, sono una buona fonte di ferro, vitamina B1 e acido folico, grande alleato del nostro sistema nervoso. Legume tra i più ricchi a livello nutrizionale contengono 88 kcal per 100 gr.

Le fave si trovano ormai tutto l’anno, secche e sott’olio, ma fresche solo in primavera, quando tra aprile e maggio inizia la piena maturazione, con l’ingrossamento del baccello, segnale che all’interno il seme è diventato bello sodo e pasciuto ed è arrivato il momento della raccolta.

Per la ricetta degli gnocchi al pecorino con fave e pomodorini,sgocciolate le fave, sbucciatele e tritatene circa la metà. Mescolate in una ciotola la ricotta, il pecorino grattugiato, la farina, i tuorli, le fave tritate e un pizzico di sale e di pepe: otterrete un composto abbastanza sodo.Trasferitelo su un tagliere in farinato e lavoratelo con le mani per ricavare uno o più filoncini; tagliateli in gnocchi di un paio di centimetri e lessateli in abbondante acqua salata per 3-4minuti. Sciogliete in una padella il burro, fatevi insaporire l’altra metà delle fave intere e i pomodorini tagliati a metà per qualche secondo, quindi insaporitevi gli gnocchi scolandoli via via con il mestolo forato. Distribuiteli nei piatti e completate con foglie di maggiorana fresca e,a piacere, con fiori edibili. Accompagnate con vino bianco, secco e profumato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments