App “My Sommelier”: l’applicazione per gli amanti del buon vino

Hai sempre sognato di diventare un esperto sommelier? Sapevi che è possibile diventare intenditore di vino usando semplicemente il tuo smartphone? Esiste una applicazione che ti aiuta a farlo. L’innovazione digitale negli ultimi anni ha fatto grossi passi avanti e sono molte le App. che sono state create per soddisfare le esigenze di amanti di buon cibo e di buon vino che vogliono scoprire qualcosa in più sulla loro passione.

Instantanee App. My Sommelier
Instantanee App. My Sommelier

L’applicazione “My Sommelier”, disponibile gratuitamente sia per Ios, sia per Android, consente di trovare nella sezione “Abbinamenti”  il vino più adatto da accompagnare a diversi tipi di portate: dagli antipasti ai risotti, dai formaggi ai salumi, dai dessert alle insalate. Una volta individuato il vino che meglio si sposa con il nostro piatto, potremo leggere la scheda informativa sulle caratteristiche specifiche e sensoriali, oltre a leggere i consigli sulla temperatura ideale per servirlo e in quale cantine poterlo acquistare.

Nella sezione “Vini” troviamo un elenco dettagliato dei vini suddivisi per regioni italiane, con indicazione di eventuale certificazione di origine controllata e bicchiere più adatto per degustarlo.

Instantanea Sezione Vini
Instantanea Sezione Vini

Infine nella sezione “Cantine” oltre ad un elenco dettagliato delle migliori cantine italiane, abbiamo la possibilità di cercare le cantine più vicine a noi, sfruttando la nostra localizzazione geografica.  Avremo a disposizione tutte le informazioni per raggiungere la cantina prescelta e non ci resterà che partire per degustare!

L’applicazione è stata realizzata dalla associazione Aspi (Associazione della Sommeliere Professionale Italiana) che è particolarmente attiva nel settore ed organizza periodicamente sia in Italia, sia al’estero, eccellenti corsi di formazione per diventare esperti Sommeliere. Consulta il sito dell’associazione se vuoi avere maggiori informazioni.

 

 

Leave a Comment

*