Caprini gourmand d’Autore

L’Italia da sempre è patria di artisti e stilisti, di grandi chef e di attente tradizioni artiginali dove creatività e passione tasgormano la materia prima.
La creatività raffinata e affascinante tutta italiana capace di realizzare gli abbinamenti più deliziosi e sapienti di sapori e colori gioca anche con i formaggi di capra e li trasforma in piatti fantasiosi come opere d’arte.

Con il prodotto “Sushi di Capra” l’azienda Chiodo Formaggi ha ottenuto recentemente il premio “FORMAGGI&CONSUMI AWARDS” per la miglior innovazione di prodotto.formggi e consumi awards L’azienda ha presentato le sue diverse e curiose interpretazioni del “sushi”giapponese: i preziosi rotolini di riso e pesce, verdure ed alghe, della cucina orientale, vengono rivisitati con ironia da Chiodo Formaggi grazie all’utilizzo del caprino fresco che lega ingredienti inaspettati in tre diverse varanti e li trasforma in golose chicche che strizzano appunto l’occhiolino ai colori e alle forme del sushi.
Si possono gustare i piccoli caprini con i semi di sesamo bianco e nero e con al centro un cuore agli spinaci; piccoli caprini ai semi di papavero e cuore di fragole; caprini alle ciliegie e con un cuore di zenzero glassato. sushi (1)Il risultato è la possibilità di portare in tavola una delizia gourmet dal disegno ricercato e accattivante, e dal sapore freschissimo, pronta per essere servita e gustata. Chiodo Formaggi non è nuova a queste proposte di alta cucina. Nata nel 1954 , con in catalogo oltre 250 referenze e 16 milioni di fatturato, fatto quasi tutti in Italia.
L’azienda Chiodo è un’azienda di famiglia di tre generazioni. La tradizione avviata da Giovanni viene ripresa da Ferrante e poi da Andrea e Stefano. Allo stand di Tuttofood Benedetta, dai bellissimi occhi blu e i capelli neri, mi ha accolto con la disponibilità e l’affabilità che ci si aspetta dalle hostess e l’avrei scambiata per tale se non avessi letto sul suo cartellino con la scritta blu il cognome Chiodo.
A Tuttofood hanno presentato il “Primo sale” ai gusti di frutta, un formaggio leggero e fresco con diverse scelte di frutta in pezzi per un pieno di vitamine e proteine, mentre per gli intolleranti al lattosio c’è una linea completa di delattosati, che comprende ben 15 diversi prodotti, dal latte al pecorino.
Per chi però, come me, ha la passione per i formaggi di capra l’azienda Chiodo propone esclusive interpretazioni che fanno la gioia di occhi e palato. Per una coccola speciale ci sono le due piccole delizie di formaggio proposte con i nomi di battesimo di “Brillante” e “Amore Mio” rispettivamente formaggio di capra a latte crudo al carbone vegetale amorecon gelatina di champenoise e formaggio di capra a latte crudo dalla particolare forma di cuore con all’interno un delicato ripieno di miele e granelle di nocciole tostate.brillanteTra le varietà di latte quello di capra è quello più magro, contiene mediamente meno grassi rispetto a quello di mucca e molti meno rispetto a quello di pecora. Questi grassi sono perlopiù saturi, ma a differenza di quello di vacca e pecora il latte di capra contiene più grassi a catena corta, che sono maggiormente digeribili.
E’ dunque il caso di dire che a cuor più leggero si possono gustare i caprini di Chiodo Formaggi, nelle sue esclusive interpretazioni. Nella gamma delle interpretazioni gourmet anche la “Polentina di Capra”polentinecomposta di Caprino semistagionato aromatizzato con farina di mais tostata con all’interno chicchi di uva ammorbiditi nel moscato giallo e l’Ovetto di Capra: Caprino semistagionato a due strati, uno al naturale e uno allo zafferano, una cremosa delizia dal gusto doppio e dall’esclusiva forma di ovetto. Tutto il fascino e l’armonia degli abbinamenti ricercati anche nelle “Delizie di Capra” , morbide praline di formaggio di capra ricoperte di finissimo cioccolato guarnite da una splendida decorazione di ingredienti selezionati. Le “Delizie di Capra” sono invece morbide praline di formaggio di capra ricoperte di finissimo cioccolato guarnite da una splendida decorazione di ingredienti selezionati. deliziebiancoVariante interessante anche il “Bianco” Formaggio di capra stagionato a crosta fiorita con all’interno preziose foglie di thè affumicato o con delicata miscela ai frutti di bosco.
Per chi desidera il sapore unico del formaggio di capra Chiodo offre una vasta selezione dal primo sale di capra alle caciottine e alle forme di varia stagionatura, tra cui, per gli amanti del gusto profondo e intenso il “Blu di capra”. Servito in tavola dallo chef dei formaggi tutto il sapore che si possa desiderare.visual_capra

Leave a Comment

*