Moscioli di Portonovo: non chiamateli cozze

Moscioli di Portonovo: non chiamateli cozze

Andate la mattina presto alla spiaggia di Portonovo e troverete  le famiglie intere  intente a raccogliere i moscioli, aggirandosi tra gli scogli: per raccoglierli basta tuffarsi sotto il pelo dell’acqua, muniti dell’apposto rampino per staccarli dagli scogli su cui crescono e di guanti per non tagliarsi le mani nell’afferrarli. I moscioli, mi raccomando non chiamateli cozze perché sarebbe riduttivo, vengono poi lavati e puliti uno ad uno direttamente sulla spiaggia, liberandoli dalle incrostazioni più grosse…

Read More

I fiori di zucca nella cucina tradizionale

I fiori di zucca nella cucina tradizionale

Con l’arrivo dell’estate inizia di nuovo la stagione dei fiori di zucchina: sono grossi e carnosi fiori di colore giallo arancio assolutamente deliziosi. Spesso chiamati anche semplicemente fiori di zucca: in realtà i fiori di zucchina sono molto più comuni, più grandi e hanno i petali più appuntiti, anche se forse sono un pò meno profumati. I fiori di zucchina, o zucca che siano, si assomigliano molto e sono usati indifferentemente in cucina: sono un…

Read More

Azienda Geraci: olio pluripremiato e qualità siciliana

Azienda Geraci: olio pluripremiato e qualità siciliana

A Partanna, nel cuore della Valle del Belice, in provincia di Trapani, c’è un tesoro verde: la Nocellara, varietà di olive coltivata solo in questa zona, da cui si ricava un olio extravergine di qualità, il più ricco di polifenoli, con bassi livelli di acidità. L’azienda Geraci qui produce la Dop e un olio 100% Nocellara

Read More

La crescia di polenta cotta sul panaro

La crescia di polenta cotta sul panaro

Il Panaro è una piastra di metallo di produzione artigianale dove anticamente veniva cotta una preparazione tipica marchigiana, la crescia di polenta. Il termine “crescia” si usa in realtà nelle Marche per indicare numerosi prodotti e ne è un esempio la crescia di Pasqua, detta anche pizza al formaggio, ma anche semplicemente una focaccia di grano, impastata con acqua, un pizzico di lievito e olio. l’usanza di preparare la crescia di polenta nasce anticamente dall’esigenza…

Read More

Prodotti tipici di Amatrice

Prodotti tipici di Amatrice

I prodotti tipici di Amatrice e della zona dei Monti della Laga sono numerosi e vanno oltre la famosa ricetta degli spaghetti all’Amatriciana. Tra i segreti della ricetta dell’amatriciana, inoltre, ci sono gli ingredienti locali.

Read More