La lavanda in cucina

La lavanda in cucina

Originaria del bacino del Mediterraneo la lavanda è utilizzata per profumare saponi e biancheria e per estrarne l’olio essenziale. Già gli antichi Romani usavano questa pianta profumata per i bagni termali e per le sue proprietà antisettiche. Oggi la lavanda viene sempre più spesso impiegata anche in cucina. Casola Valsenio nel 1975 con la creazione del Giardino delle Erbe si candida a diventare capitale italiana della lavanda, che viene celebrata ufficialmente durante la festa nell’ultima…

Read More

Nel paesaggio della Gioconda

Nel paesaggio della Gioconda

Cacciatrici di paesaggio: omaggio alla Gioconda ritratta da Leonardo da Vinci e al suo paesaggio C’è sempre lei a tenere testa. Lei, la donna più famosa e misteriosa del mondo ritratta da Leonardo. La Gioconda, ovvero Pacifica Brandani dama alla corte di Urbino e amante di Giuliano de’ Medici. Di lei, grazie alle “cacciatrici di paesaggi” Rosetta Borchia e Olivia Nesci di Urbino, ormai si sa tutto. Che era di alto casato, che l’essere maritata non…

Read More

Casciotta d’Urbino: l’amore di Michelangelo

Casciotta d’Urbino: l’amore di Michelangelo

Michelangelo amava la casciotta d’Urbino, dove per Urbino si deve intendere un suo fedelissimo e non la città, tanto da affittare terreni da pascolo nei pressi di Urbania per assicurarsene la produzione. Ma non disegnavano la buona tavola nemmeno Leonardo e Galilei. Artisti e scienziati legati al cibo.

Read More

Cioccolatini artigianali italiani

Cioccolatini artigianali italiani

L’Italia è famosa nel mondo per la produzione di prodotti a base di cioccolato artigianale e i cioccolatini artigianali italiani sono vere e proprie delizie

La storia del cioccolato e dei cioccolatini artigianali italiani

 

Read More